I Fiori di Bach sono 38 essenze naturali ottenute da fiori e piante selvatiche selezionate dal Dott. Edward Bach, un medico inglese che negli anni ’30 sperimentò su se stesso e sui suoi pazienti l’effetto riequilibrante e benefico che questi fiori esercitavano sulla psiche e sugli stati d’animo dell’uomo. Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello dell’emotività e degli stati d’animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un’influenza anche sul piano fisico.
I segnali che le emozioni danno, sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire i sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l’aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico.
Uno dei rimedi più importanti per il benessere naturale degli animali domestici è il Rescue Remedy. Questo rimedio di emergenza è una miscela di 5 fiori messa a punto per tutte quelle situazioni che richiedono un intervento immediato. Il Rescue Remedy e i fiori di Bach aiutano e rassicurano le emozioni e i comportamenti dei nostri animali in un’ampia varietà di situazioni difficili quali:
- Visite dal veterinario
- Paura di forti rumori
- Abbaiano eccessivamente
- Adattamento alla perdita del padrone o di compagni
- Stress dovuto a solitudine
- Shock o trauma o maltrattamenti
- Ansia quando si devono adattare a nuovi ambienti (nuova casa, cuccia, stalla ecc.) e molto altro